L’intero programma culturale si basa su quattro pilastri che interagiscono tra loro e si sviluppano in modo indipendente l’uno dall’altro. Da un lato, l’attenzione si concentra sul dialogo con gli artisti, dall’altro i progetti vengono creati in collaborazione con le istituzioni culturali. Il terzo formato apre il dialogo con gli stakeholder locali, mentre il quarto si occupa di raccogliere, documentare e archiviare la cultura nell’edificio.
Meeting artists
Gli artisti vivono nel Lasserhaus. Qui familiarizzano con la casa, la sua storia e le sue storie. È qui che nascono le idee per nuove opere, che confluiscono nella collezione del Lasserhaus. I dettagli su questo progetto di residenza sono disponibili qui: Descrizione dettagliata e informazioni sulla partecipazione
Meeting others
L’arte in tutte le sue forme. Meeting others cerca il dialogo con altre istituzioni culturali. Nulla è prestabilito, tutto viene creato in dialogo ed espresso nei più diversi linguaggi dell’arte.
Meeting Friends
Poiché non vogliamo tenere per noi la passione per la bellezza e il valore, invitiamo al museo i nostri amici e conoscenti. Qui c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire o da sperimentare.
Lasser Collecting
Vogliamo continuare a scrivere la storia della casa insieme ai nostri ospiti e amici. Per questo motivo, raccogliamo gli incontri e le idee che nascono nella casa e facciamo in modo che diventino tangibili anche per i nuovi ospiti. Strato dopo strato, giorno dopo giorno.
History
Tre artisti tedeschi ci hanno fatto visita dall’inizio alla metà di novembre nell’ambito del progetto di residenza.
Il 28 settembre si è svolto un reading musicale come conclusione della mostra temporanea di Fabian Feichter con la sua opera Everything Loose.
Tra il 24/4.-28/09.2024 Fabian Feichter espone la sua opera Everything Loose (2023) al Lasserhaus.
C’è qualcosa di meglio che filosofeggiare di arte, architettura, storia e design con amici e conoscenti?