Descrizione dettagliata e informazioni sulla partecipazione
Home // Arte // Lasser Crossing // Descrizione dettagliata e informazioni sulla partecipazione
INFO
Durante il suo soggiorno, l’artista studia la casa, la sua storia e la sua architettura. Inoltre, esegue ricerche ed escursioni a Bressanone e nei suoi dintorni, sviluppando idee per una nuova opera artistica per il Lasserhaus. La forma, le dimensioni e il posizionamento dell’opera sono a discrezione dell’artista. Al termine della residenza, l’artista presenta una proposta concettuale scritta (sotto forma di schizzi, idee o modelli) e discute l’idea risultante con i responsabili del Lasserhaus.
Il Viertel Group decide poi se commissionare all’artista la progettazione dettagliata e la realizzazione dell’opera. Se l’opera viene commissionata, l’artista un incarico separato in cui vengono stabiliti il compenso dell’artista e i costi di produzione. L’opera finita entra a far parte della collezione Lasserhaus. Se non viene assegnata alcuna commissione, le idee sviluppate dall’artista durante la residenza saranno trasferite al Lasserhaus sotto forma di schizzo, testo o modello e potranno essere utilizzate a scopo documentario.
L’incarico all’artista comprende:
- Un’idea concettuale per un’opera artistica
- Schizzi
- Specifiche dei materiali/idee
- Stima dei costi di realizzazione
COMPENSO
Le spese di alloggio e la colazione sono gratuite per i partecipanti al programma, così come il pasto serale (pasto caldo e bevanda analcolica), che può essere consumato nelle strutture partner del Lasserhaus. La residenza d’artista sarà documentata e comunicata attraverso i vari canali di comunicazione della casa. L’artista riceve così una maggiore visibilità nell’ambito del progetto. Durante la residenza, il Lasserhaus organizza vari incontri con l’obiettivo di permettere all’artista di conoscere meglio l’edificio, la sua architettura e la città. Non è previsto alcun compenso monetario per la residenza o l’idea progettuale.
DIRITTI DELL'AUTORE, COPYRIGHT E PUBBLICAZIONE
Il committente ha il diritto di pubblicare l’opera intellettuale (idea). Il nome dell’artista deve essere indicato, ma non ha diritto a un compenso. L’artista ha il diritto di pubblicare il proprio lavoro senza limitazioni.
Al momento dell’invio dei disegni, l’artista, assicura di essere l’autore dell’opera presentata, che l’opera non è ancora stata realizzata in nessun luogo e che non sarà copiata altrove in caso di un’ulteriore commissione.
Applicazione
Si prega di compilare il modulo di candidatura riportato nel documento sottostante. Questo documento sarà accompagnato da un CV e da un portfolio di lavori che mostri il background professionale dell’artista e le opere che ha realizzato fino ad oggi.